Il software MES è un computer che raccoglie i segnali provenienti dalle macchine e comunica direttamente con macchine e robot della fabbrica. Operativamente si colloca tra l’ERP e il PLC.
ISI FOX, la soluzione MES di ISI, è un software per la produzione che può essere collegato solo ai PLC o oppure anche alle macchine, in base alle esigenze del cliente. Il software gestisce e monitora i dati di ordini e commesse provenienti dall’ERP. L’interfaccia moderna e user-friendly consente al personale a bordo macchina di avere sempre sotto controllo, anche da remoto, tutta la situazione del reperto produttivo.
Vantaggi dell’implementazione del MES in produzione
Vi sono numerosi benefici di breve e medio periodo derivanti dall’implementazione della soluzione MES all’interno della fabbrica.
- Automatizzazione delle operazioni. Le routine produttive possono essere automatizzate per rendere la fabbrica sempre più flessibile ed adatta a competere sul mercato.
- Interconnessione del parco macchine. Il collegamento diretto del MES alla macchine e la ricezione dei segnali provenienti da esse consente di ottenere informazioni in tempo reale sul loro funzionamento. Ciò consente agli operatori di intercettare e risolvere in breve tempo le inefficienze e le problematiche che possono insorgere in qualsiasi fase della produzione. Si tratta di errori tipici di un reparto produttivo che, senza l’ausilio del MES verrebbero individuati solo a fine del ciclo produttivo. Si tratta di ricette di materiali sbagliate, taratura errata della bilancia, ecc…
Intervenire in maniera tempestiva sull’errore, consente di ottenere un risultato qualitativamente ed economicamente migliore apprezzabile già nel breve periodo.
- Organizzazione di produzione. ISI FOX ha una struttura modulare e facilmente configurabile e personalizzabile. Si adatta a qualsiasi tipo di produzione e ad aziende di qualsiasi dimensione. Lo schedulatore, che è il cuore della soluzione, consente un’organizzazione rapida e puntuale della produzione. Grazie ad ISI FOX, la fabbrica si trasforma in un’efficientissima industria 4.0.
- Gestione e controllo. La piattaforma mostra in tempo reale all’operatore lo stato delle macchine e su quale commessa sono impegnate a produrre, consentendo una gestione ed un controllo ottimali della produzione. Il software MES è adatto anche alla gestione del magazzino.
- Report sempre aggiornati. Il modulo della reportistica è fondamentale per controllare lo stato di salute della fabbrica e determinare in tempo reale lo stato di avanzamento della produzione.
In produzione troviamo macchinari automatizzati, robot e linee automatiche che hanno bisogno di essere programmati e monitorati in tempo reale, per dare il miglior risultato possibile. Il software che consente tutto ciò è il MES, che riduce i costi ed aumenta la qualità del prodotto finale.
Organizzare le fasi della produzione con il MES migliora il flusso informativo sotto il profilo qualitativo e della rapidità di esecuzione e rimozione dei colli di bottiglia, contribuendo ad un sensibile aumento della produttività già nel breve-medio periodo.