Sono sempre più numerose le aziende di produzione metalli che adottano all’interno della loro organizzazione un software MES (Manufaturing Execution System), ottenendo, nel medio e lungo periodo, un miglioramento complessivo dei loro prodotti, sempre più leggeri e robusti come richiesto dal mercato.
Grazie a questa soluzione software di ISI, l’azienda può disporre di informazioni in tempo reale utilizzabili per migliorare la produzione. Il MES integra, monitora e gestisce sistemi di produzione complessi, agevolando lo svolgimento delle attività da parte di tutti gli operatori coinvolti.
Il software agisce su tutte le fasi produttive, consentendo un controllo e quindi un’organizzazione ottimale dei vari passaggi, dall’ingresso e controllo delle materie prime, acquistate al miglior rapporto qualità-prezzo, fino alla consegna al cliente del prodotto finito.
Di seguito illustiamo alcune modalità con cui sfruttare al meglio le proprietà del software MES all’interno di un’azienda di produzione metalli.
- Smart Manufacturing. Il MES centralizza tutti i dati aziendali, energetici, produttivi e logistici collegando i macchinari, i sistemi di controllo, le applicazioni e le banche dati. Così facendo il management ha sempre la panoramica in tempo reale delle problematiche che affiggono la sua azienda sia sotto l’aspetto organizzativo sia produtivo, per poter intervenire tempestivamente e rimuovere i “colli di bottiglia”. Grazie al MES la fabbrica divente una smart factory che aderiesce al paradigma dell’Industria 4.0 rimuovendo problemi qualitativi, di organizzazione e funzionamento logistico, usando informazioni sempre aggiornate e presentate sottoforma di report sui trend produttivi, consultabili in modalità mobile. Il software MES è collegato direttamente al gestionale aziendale per poter trasmettere direttamente i rapporti di produzione e dare accesso in tempo reale ad informazioni utili sul consumo del materiale, la qualità e i processi.
- Performance al top. Il software offre la possibilità di ricevere metriche sulla produttività per monitorare l’efficienza delle apparecchiature e analizzare i fermi in vari contesti (turno, area e sito di produzione). Gli ultimi aggiornamenti del MES di ISI consentono di incrociare le informazioni di produzione con i dati sui consumi energetici programmando una’eventuale riduzione dei costi operativi e dei problemi produttivi.
- Migliore gestione degli ordini. Il MES si interfaccia con l’ERP all’arrivo di ogni nuovo ordine per gestire i piani di produzione, la qualità e le fasi operative. Genera ordini di lavoro idonei selezionando la sequenza ottimale e determinando l’esecuzione degli ordini di produzione. Le impostazioni prestabilite per la ricetta vengono trasmesse direttamente al livello di controllo per l’esecuzione automatizzata e accurata della stessa.
- Qualità massima. Tramite il MES gli operatori ricevono tutte le istruzioni per i flussi di lavoro prestabiliti, nel rispetto dei parametri di qualità. Il software è per sua natura molto flessibile e può essere configurato in base alle specifiche richieste dell’azienda. Si possono ad esempio acquisire dati relativi al controllo qualità per generare codici di prodotti in sospeso o inviare allarmi alla produzione evitando che dalla fabbrica faccia uscire prodotti difettosi o non conformi. Il sistema gestisce anche il monitoraggio degli scarti per ridurre al minimo i problemi ricorrenti che li generano.
- Tracciabilità completa. Dalla materia prima al prodotto finito, la tracciabilità completa del processo produttivo è di fondamentale importanza per il monitoraggio delle scorte. Grazie alla tracciabilità completa dei prodotti e delle materie prime, si possono avere dati storici relativi ai singoli componenti del prodotto finale e all’origine di fabbricazione di ciascun pezzo di metallo. Grazie al collegamento MES e ERP, le informazioni memorizzate nel MES passano al gestione per un’ottimale pianificazione delle risorse materiali, la determinazione della sequenza degli ordini e la programmazione delle spedizioni.
Il MES raccoglie ed elabora le informazioni in tempo reale consentendone la consultazione da supporti mobili.
E’ il software ideale per ottimizzare la produzione di metalli soddisfando l’esigenza dell’azienda di rimanere competitiva a medio e lungo termine e le aspettative dei clienti finali.