ISI FOX è il software ideale per la gestione dell’azienda di produzione, sia essa manifatturiera di medio-piccole dimensioni sia un’industria. FOX è il MES della suite Manufacturing System, una galassia di soluzioni presente sul mercato ormai da tanti anni e pensata per offrire alle aziende italiane tutti gli strumenti necessari per rimanere competitive sul mercato potendo offrire sempre prodotti di alta qualità con sempre minori costi di realizzazione.
FOX automatizza l’intero flusso produttivo configurando tutte le tipologie produttive (a lotti, su commessa, per assemblaggio, per processo continuo, ecc…). Il MES di ISI è una soluzione modulare e scalabile, che comprende varie funzionalità utili sia nella fase di lancio della produzione sia in quelle successive:
- Schedulazione a capacità finita
- Calcolo e stampa fabbisogni
- Gesitone lotti di produzione
- Stampa lotti di produzione
- Gestione magazzini esterni
- Gestione documenti di consegna terzisti
- Gestione ordini fornitori
- Elaborazione files simulazione e previsioni di vendita
- Calcolo fabbisogni per articolo
- Programmazione cicli e fasi
- Monitoraggio funzionamento dei macchinari
- Gestione risorse e calendario di fabbrica
- Controllo dei costi
- Gestione lavorazioni conto terzi
- Consuntivazione
Ogni progetto MES viene realizzato su misura dell’azienda sia per dimensione sia per funzionalità, il tutto per migliorare l’organizzazione riservandosi l’opzione, in futuro, di poterlo ampliare aggiungendo moduli specifici.
FOX gestisce puntualmente tutti gli aspetti esterni e interni legati alla produzione manifatturiera conferendo all’azienda un vantaggio competitivo sotto il profilo della riduzione dei tempi di lavorazione, dell’ottimizzazione delle scorte e del taglio dei costi produttivi e finanziari.
FOX ottimizza sia la gestione dei materiali sia della produzione, integrandosi con la gestione generale delle vendite e del magazzino.
La fase di lancio della produzione è molto delicata e sono molteplici i fattori da tenere sotto controllo, primo fra tutti la gestione dei materiali. Un attento monitoraggio dei materiali, consente infatti all’azienda di avviare processi produttivi garantendo sempre la puntualità di evasione degli ordini.
In base agli ordini ricevuti e alle richieste della produzione, FOX calcola il fabbisogno esatto di ciascun materiale proponendo anche gli ordini da effettuare a fornitori e terzisti al fine di assicurare sempre la presenza delle materie prime a magazzino, tenendo sempre presenti le scadenze temporali.
Con FOX si possono fare precise previsioni di vendita generando il fabbisogno di materiali per i futuri ordini per poter programmare anticipatamente gli approvvigionamenti.
Una volta calcolato il fabbisogno, la produzione può essere lanciata e i fornitori, i terzisti e la produzione, ricevono in automatico i rispettivi ordini. Per ciascun ordine il sistema predispone la data di inizio e di fine produzione e le date di approvvigionamento.
FOX gestisce anche i terzisti, immettendo listini, generando bolle in automatico e gestendo i prezzi dei vari listini. Ogni ordine inserito impegna automaticamente i materiali per i componenti necessari per la lavorazione. In seguito vene emessa una bolla per un invio parziale o cumulativo dei componenti relativi a più ordini allo stesso terzista.
ISI FOX ha un potente calendario che permette di avere una panoramica mensile, trimestrale e annuale di tutte le risorse produttive. Il calendario di fabbrica calcola tempi di produzione degli articoli considerando il lead time. Lo schedulatore utilizza il calendario di fabbrica e quello di risorsa per allocare le lavorazioni.
Il monitoraggio e la gestione del ciclo produttivo sono lo scopo principale del software MES. La gestione si integra perfettamente con l’indicazione delle macchine usate per ogni lavorazione al fine di calcolare il lead time e il costo della lavorazione in modo certo e automatico. E’ in grado di dare indicazioni precise sul carico delle risorse di fabbrica per in base alle lavorazioni in atto. Calcola anche il costo dei materiali di distinta base e il costo della lavorazione.
I centri di lavoro sono codificati dal sistema così come le varie tipologie di manodopera per definire precisamente, per ciascuna risorsa, se essa lavora a capacità finita o infinita, il costo per minuto e i costi effettivi di produzione.
Grazie ai calcoli effettuati dal software, viene definito un indice di rendimento per ciascuna risorsa con indicazione della percentuale di efficienza e del costo al minuto. Le risorse vengono raggruppate in gruppi omogenei assegnati alle varie fasi del ciclo di lavorazione. Lo schedulatore sceglie la risorsa su cui effettuare la lavorazione.
Le attrezzature per le lavorazioni vengono scelte da FOX con precisa indicazione dei tempi necessari per il loro attrezzaggio e disattrezzaggio.
Il MES gestisce sì la produzione di base ma anche tutto il ciclo produttivo integrando la gestione di tutte le macchine presenti in produzione (compresi i gruppi di macchinari) che servono allo schedulatore per definire in maniera automatica su quali macchine programmare la produzione.
Gestisce la manodopera in base ai cicli di lavorazione e l’invio dei materiali in produzione.
Permette inoltre di ottenere tabulati con l’analisi del carico macchine per intervalli di tempo e la gestione di tutte le informazioni di consuntivazione: statistiche relative ai fermi macchina e alle cause, analisi della produttività di ciascun centro di lavoro con il raffronto fra tempi teorici e tempi effettivi. Con i dati di consuntivazione in mano, al termine delle attività, il sistema emette in automatico la bolla di carico a magazzino e l’eventuale scarico dei componenti.
Le funzionalità di ISI FOX sono davver molteplici e quelle descritte sono solo alcune di esse, le più importanti in fase di lancio della produzione e di monitoraggio e gestione del ciclo produttivo di una fabbrica smart.