Il software MES di ISI, facente parte della suite Manufacturing System, è una
piattaforma web gestibile anche da dispositivo mobile Android, che trova applicazione in qualsiasi realtà manifatturiera e, in particolare, nei settori tessile, alimentare, platica, grafica, packaging e meccanica.
In sintesi, il sistema raccoglie ed elabora i dati di produzione in tempo reale, mettendo le informazioni così ottenute a disposizione di chi deve pianificare, gestire e monitorare il processo produttivo e la qualità dei prodotti rispettando le tempistiche pianificate a monte.
La principale area operativa di competenza del software MES è la gestione e il monitoraggio in tempo reale della produzione.
Le funzionalità pensate per agevolare l’ottimizzazione della produzione e una conoscenza anche da remoto e in tempo reale delle performance dell’impianto produttivo sono:
- creazione anagrafiche di prodotto e magazzino
- definizione ciclo di produzione e creazione distinta base
- gestione turni e calendari
- configurazione utenti e operatori
- configurazione macchinari e tempi
- integrazione con macchinari e postazioni di lavoro manuale
- configurazione multi-stabilimento
- tracciabilità della produzione dal magazzino al prodotto con stampa di etichette con barcode.
Grazie all’interfacciamento tra il software e i dispositivi di cui sono muniti i macchinari, è possibile monitorare la produzione in tempo reale. Lo stato delle macchine viene visualizzato su un sinottico e riporta fedelmente malfunzionamenti, allarmi, rallentamenti e segnalazioni di scostamento delle performance rispetto alle tempistiche programmate. I dispositivi a bordo macchina restituiscono all’operatore preziose informazioni su qualità prodotta e prevista, scarto, reintegro, quantità rimanente, avanzamento ordine e lotto. Nel caso in cui venisse richiesto l’intervento dell’operatore, entra in gioco il sitema d’allarme preposto. Vi sono infine degli avvisi specifici che riguardano il controllo qualità e il sistema rilascia periodi report sul funzionamento degli impianti.
Di fondamentale importanza sono anche le funzionalità del MES per la pianificazione della produzione. Il software, infatti, processa gli ordini di produzione in maniera automatica e li distribuisce nei centri di lavoro grazie ad un algoritmo a capacità finita che ottimizza l’uso delle risorse e del tempo di produzione.
Il software dispone di un’interfaccia user friendly su cui l’operatore può consultare i risultati su Gantt e ricercare i dati di suo interesse.
Il MES di ISI si occupa anche degli aspetti riguardanti le macchine e delle attrezzature installate. Nel calendario sono presenti gli interventi di manutenzione da effettuare periodicamente (preventative maintenance) e il software tiene traccia di quelli non programmati.
Per i fermi macchina sono disponibili le seguenti funzionalità:
- configurazione causali di fermo produzione
- gestione sospensioni e registrazione degli interventi di manutenzione
- gestione a seguito di un fermo macchina
- gestione rallentamenti di produzione
Il controllo di qualità è un altro aspetto molto delicato della produzione manifatturiera. La suite di ISI dispone di strumenti di controllo che contribuiscono a mantenere alti gli standard di qualità della produzione definendo modalità di campionamento e rilevazioni da effettuare. Gli strumenti messi a disposizione consentono di:
- gestire qualitativamente e quantitativamente le misure
- gestire gli strumenti di misura
- registrare e consultare i campioni prelevati
- ottenere notifiche di prelievo a bordo macchina
- gestire le causali di scarto
La suite Manufacturing System si completa con la reportistica, il controllo produzione a bordo macchina e l’integrazione dei macchinari.
In particolare, per quanto concerne il monitoraggio della produzione, il software consente l’esportazione dei dati in pdf, xls e doc. Consultando il modulo OEE, si potrà avere una visione completa dell’intero stabilimento con relativi KPI di processo.
Utilizzando i filtri presenti sulla dashboard, si potranno generare report molto dettagliati.
Le funzionalità presenti a bordo macchina sono:
- ricezione ordini da produrre
- visualizzazione stato di produzione co dettaglio delle quantità prodotte, degli scarti e dell’avanzamento degli ordini
- consultazione documentazione tecnica
- segnalazione fermi macchina o rallentamenti produttivi
- raccolta dai di qualità
Il sistema registra tutte le attività svolte a bordo macchina e l’invio del programma alla macchina.
La suite di soluzioni di ISI contente una raccolta e un processamento dei dati dai macchinari a tecnologia 4.0 o precedenti; inoltre, adottando il software, sarà possibile ottenere le agevolazioni fiscali previste dal piano Industria 4.0.