Il software MES è un ottimo strumento per il controllo della commessa. Si tratta di una soluzione
informatica che consiste in una piattaforma facile da usare e flessibile, adatta a qualsiasi tipologia di industria, indipendentemente dal settore merceologico e dalle dimensioni. Strutturando delle distinte base, il MES, aumenta la produttività consentendo l’archiviazione degli allegati e di tutta la documentazione. Questo programma gestisce il magazzino, l’acquisto delle materie prime, il conto lavoro passivo, le spedizioni e le ricezioni. Insomma, è un software completo, integrabile con qualsiasi ERP o software già presente in azienda, ideale per le industrie che desiderano adottare un gestionale di produzione personalizzabile in base alle proprie esigenze.
Grazie al lavoro svolgo dal team di ISI, la suite Manufacturing System, di cui il software MES fa parte, consente di migrare dal cartaceo a sistemi digitali avanzati in breve tempo e senza pensieri. Sono ancora tante le aziende italiane vincolate al cartaceo ma aperte all’adozione di nuovi software che migliorino la loro organizzazione e la produttività dei loro lavoratori.
L’applicazione di ISI permette anche lo scambio dati con le macchine presenti in produzione e ciò consente all’impresa di accedere all’iperammortamento previsto dal piano Industria 4.0. La digitalizzazione si completa dell’opzione di utilizzo dell’applicativo tramite smartphone e tablet Android.
Il MES genera report sia in formato digitale sia cartaceo.
Principali caratteristiche e funzionalità del MES FOX
Distinta base. Creazione distinta base attraverso la definizione del codice articolo. La distinta viene usata per generare tutte le commesse cliente.
Conto lavoro. Gestione articoli e semilavorati in conto lavoro con ordini dedicati, spedizioni e ricezioni.
Ordini di lavorazione. Controllo e gestione articoli da produrre. Creazione nuovo articolo a partire da uno già esistente. Gestione articoli fuori misura e imballaggi.
Anagrafiche clienti. Gestione clienti, fornitori, lavorazioni, materiali, trattamenti anche con importazione automatica.
Magazzino. Gestione magazzino. I prodotti vengono salvati utilizzando unità di misura personalizzate e le conversioni tra esse.
Ordini di acquisto. Gestione ordini di acquisto e scelta del miglior fornitore e attraverso monitoraggio nel tempo del listino prezzi. Gestione spedizioni e ricezioni.
Monitoraggio. Controllo in tempo reale dello stato e della situazione degli acquisti, dei prodotti in conto lavoro, della produzione e delle macchine.
Gestione magazzino. Ottimizzazione delle scorte, gestione inventario e archiviazione fornendo liste per il prelievo materiale, storico movimenti, statistiche, ecc.
Codici a barre. Stampa documentazione con codici a barre di articoli, ordini e fasi di lavorazione su etichetta o materiale.
Controllo presenza. Digitalizzazione sistema “timbra presenza”.
Tracciabilità lotti. Ogni lotto di produzione, per quanto piccolo, viene tracciato.
Ogni utente dispone di funzionalità e interfacce personalizzate in base al suo ruolo: tecnico, impiegato, magazziniere, ecc…Il software consente la gestione dei ruoli utente con permessi personalizzati.
Per avere sempre una soluzione adatta ad ogni singolo cliente, ISI personalizza la piattaforma implementandone nuove funzionalità in base ai processi da automatizzare, modificandone la grafica su richiesta e personalizzando le stampe.
L’assistenza viene fornita dal personale tecnico di ISI senza alcun intermediario, in maniera diretta, sia al telefono sia in presenza.
FOX, il MES di ISI, grazie alla sua modularità, flessibilità e completezza, potenzia in pochi click la produttività migliorando il prodotto e controllando l’andamento della produzione a ciclo continuo in tempo reale e anche da remoto. E’ adatto ad industrie meccaniche, plastiche, tessili, alimentari e molte altre. Si tratta di uno strumento indispensabile per rispondere alle sfide del mercato e della digital manufacturing.
Vantaggi di FOX, il MES per l’industria di ISI
Innumerevoli sono i vantaggi dell’adozione di un software MES per le industrie:
- Miglioramento della produttività con l’uso dei dati raccolti in tempo reale dal sistema produttivo (macchine, operatori e altre risorse)
- Miglioramento e supporto della pianificazione della produzione mediante un algoritmo in grado di ridurre gli sprechi in termini di tempo e risorse
- Miglioramento della qualità e della conformità del prodotto agli standard richiesti
- Riduzione dei tempi di produzione
- Monitoraggio della produzione in tempo reale
- Analisi delle performance
- Integrazione con macchinari a tecnologia 4.0 (o precedente) e con i principali software gestionali