Sono sempre più diffuse le soluzioni MES per l’industria della plastica, vediamo perchè.
L’industria 4.0 è uno degli argomenti più in voga nel settore industriale, specialmente in ambito manifatturiero. Sono già molte le aziende che hanno capito i vantaggi che possono derivare dall’informatizzazione: l’obiettivo della “fabbrica intelligente”, che punti ad elevati standard di sicurezza, efficienza e qualità è un concetto che sta prendendo sempre più piede.
Come dicevamo, l’industria 4.0 è una “rivoluzione” che sta coinvolgendo in particolare il settore manifatturiero. Tuttavia, per far sì che il processo produttivo possa davvero migliorare, c’è bisogno che l’azienda si doti di alcuni sistemi che siano in grado di raccogliere tutte le informazioni necessarie affinchè si possa avere pienamente sotto controllo ogni passaggio della produzione. In tal senso si inseriscono i sistemi MES, dall’acronimo Manufacturing Execution System, che sono in grado di operare su più fronti: avanzamento degli ordini, programmazione e pianificazione della produzione (APS – Advanced Planning System), monitoraggio in tempo reale e molto altro ancora.
Nell’industria 4.0 i sistemi MES giocano un ruolo fondamentale in quanto sono capaci di generare “conoscenza” dai dati acquisiti: questi software sono chiamati a valorizzare i dati e a consentire a chi di dovere di prendere le giuste decisioni per migliorare e rendere più snello e rapido il processo produttivo. Ecco perchè i sistemi MES tornano molto utili anche nell’industria della plastica: il software, infatti, può rispondere a specifiche realtà produttive come lo stampaggio plastica, lo stampaggio plastica a estrusione, la termoformatura, lo stampaggio metalli a freddo e a caldo e le fonderie.
Ma quali sono i compiti che un software MES può svolgere per migliorare la produzione di un’azienda che opera nell’industria della plastica? Tanto per cominciare, il sistema MES è in grado di schedulare le attività tramite una Programmazione e Schedulazione della Produzione. Il software organizzerà le operazioni in funzione ai vincoli produttivi, non solo predisponendo un piano fattibile, ma anche rispettando la data di consegna.
Nel frattempo il sistema MES sarà capace di tenere sempre ben monitorate le risorse produttive per verificare in tempo reale l’aderenza della produzione al piano previsto e ai tempi ciclo attesi. Tenendo sotto controllo costantemente la produttività delle squadre, degli operatori, delle macchine e degli impianti di produzione, delle commesse in produzione, monitorandone l’attraversamento, i tempi di transito e di produzione, il software MES permetterà all’azienda di ottenere un netto efficientamento in termini produttivi.
Il software MES, inoltre, è in grado di verificare l’avanzamento degli ordini rispetto al piano previsto. Inoltre, può identificare materiali e semilavorati, gestendone la tracciabilità. Infine, oltre a gestire i controlli qualità e la manutenzione (rilevando anche l’attività dei manutentori), il sistema MES consente di mappare il magazzino, razionalizzare, organizzare e snellire la gestione della logistica interna.
Il sistema MES sa integrarsi alla perfezione con tutti i sistemi in uso alle aziende di stampaggio plastica, adattandosi alle specifiche esigenze aziendali. Il software permette l’assegnazione di ordini e lavorazioni alle singole macchine con cui comunica, adattandosi alle specifiche problematiche (fermi macchina o imprevisti) e ricalcolando di continuo la prevista fine lavorazione. Si ottiene quindi un’ottima visibilità dei carichi macchina, garantendo un’elevata flessibilità operativa.
Una caratteristica vincente del sistema MES è quella del monitoraggio delle macchine praticamente ad ogni ciclo, che consente all’azienda di avere sempre a disposizione molti dati tecnici importanti come pressioni, temperature, tempi, volumi iniettati e altro ancora. Tra i vantaggi che un’azienda operante nel settore dell’industria della plastica può riscontrare con i sistemi MES, oltre che al miglioramento del processo produtivo e ad un’organizzazione di grandissimo livello, c’è anche quello della riduzione delle tempistiche (processo più veloce) e di conseguenza un’ottimizzazione dei consumi, che porta ad un tangibile risparmio economico.