FOX, il software MES di ISI, permette di monitorare in tempo reale e da remoto i KPI di performance, l’uso dei macchinari e l’OEE (overall equipment effectiveness) delle linee di produzione.
Monitoraggio dell’efficienza operativa delle linee
Le linee di produzione possono andare incontro ad arresti più o meno prolungati dovuti a cambi di prodotto, tempi di inattività o altri eventi pianificati.
Per migliorare la gestione delle performance di produzione, è fondamentale identificare gli arresti tramite le funzionalità specifiche del software MES che tiene traccia degli ordini ed alimenta con precisione il calcolo dei KPI modificando dinamicamente gli obiettivi in base ad un confronto continuo tra le reali di performance produttive e i dati attesi in fase di schedulazione.
Un attento monitoraggio e una puntuale analisi dei dati produce un continuo miglioramento dell’efficienza operativa e dell’uso degli asset con conseguente riduzione dei costi e aumento del ritorno sugli asset (ROA).
Gestione degli ordini di lavoro
La soluzione MES gestisce gli ordini di lavoro e, in particolare, la modalità in cui i macchinari ricevono gli ordini, fondamentale per definire il livello di performance.
In base alla disponibilità, FOX assegna il lavoro alle linee, mostrando lo stato della lavorazione e monitorando l’avanzamento dell’ordine con precisa indicazione di eventuali scostamenti rispetto al livello di produzione atteso.
I colli di bottiglia sono uno dei principali problemi riscontrabili in produzione. Il MES consente di risolverli in base ad una determinazione automatica dei punti più problematici, tramite analisi delle performance dei macchinari, oppure ad una determinazione manuale, con configurazione di un macchinario specifico come collo di bottiglia noto, per monitorarne le prestazioni.
Inoltre FOX dispone di un’interessante funzionalità che consente di visualizzare la rappresentazione grafica del layout di ciascuna linea di produzione per monitorare le performance delle attrezzature in base agli obiettivi di produzione prestabiliti.
Report in tempo reale
Il software crea un record elettronico di tutti gli eventi associati all’uso di una linea di produzione o confezionamento, tenendo traccia delle variazioni come l’avvio o l’arresto di un macchinario causate da manutenzione programmata o riparazione. Il sistema identifica anche le fermate di breve durata, normalmente difficili da monitorare, ma che possono complessivamente comportare una perdita di capacità nascosta o non misurata.
Normalmente al software MES ha accesso tutto il personale d’impianto, per una consultazione diretta e in tempo reale di tutte le informazioni di produzione.
FOX è la soluzione ideale per la fabbrica digitale perché completa di strumenti di reportistica che forniscono informazioni sui dati di performance relativi a:
- produzione di macchina e di linea
- analisi OEE
- tempo medio tra un guasto e l’altro
- tempo medio di riparazione
- cronologia di utilizzo
Flessibilità e modularità
Il MES di ISI è una soluzione flessibile, che consente di poter usufruire di un software performante e completamente personalizzabile con un investimento iniziale contenuto. Le funzionalità si possono implementare nel tempo con l’aggiunta di moduli specifici. L’offerta di ISI include sempre il supporto tecnico e l’upgrade di versione.