ISI sviluppa software per la gestione degli ordini di produzione per aziende manifatturiere.
Innovazione tecnologica: è questo il “mantra” per ogni impresa che si ponga come obiettivo il miglioramento costante della propria produzione, e dunque dei propri prodotti, con una marcata attenzione ai costi complessivi, senza dimenticare la necessità di instaurare un rapporto di reciproca soddisfazione con il proprio cliente. Sono gli argomenti principali dell’industria 4.0, i cui concetti hanno rivoluzionato la produzione industriale mondiale, instaurando un nuovo modo di pensare prima ancora che di agire.
Grazie a determinati sistemi sempre più all’avanguardia, le aziende che riescono ad assimilare i dettami dell’industria 4.0 e sono quindi in grado di raccogliere un’imponente mole di dati (che prendono il nome di Big Data, ndr) che verranno poi processati per comprendere come procede la catena di produzione, da un lato, e gli andamenti del mercato dall’altro. Il miglioramento del flusso produttivo passa proprio da questo, ovvero dall’individuazione repentina di criticità, problematiche e colli di bottiglia che non fanno altro che rallentare il processo, comportando un danno economico e d’immagine al marchio. Lo snellimento della filiera è un passaggio cruciale, così come il riuscire a stabilire un rapporto diretto con il cliente; inoltre, la raccolta dei dati consente di capire in anticipo le direzioni di un mercato sempre più frenetico, così da poter strutturare delle strategie sia nel breve che nel lungo termine.
Ma quali sono questi sistemi fondamentali per consentire all’azienda di mettere in pratica gli insegnamenti innovativi della quarta rivoluzione industriale? La strategia che porta ad una progressiva digitalizzazione e quindi allo scenario della smart factory (la fabbrica intelligente) può avere vita solo in presenza degli opportuni software gestionali, che sono quindi in grado di regolare ogni singolo passaggio che avviene all’interno del processo di produzione, liberando la catena da intoppi e conferendole quell’elevatissima qualità che serve all’azienda per puntare a raggiungere l’eccellenza nel proprio settore.
Inoltre, per poter arrivare a questo obiettivo mantenendo sempre una grande attenzione sulla spesa e sul bilancio, l’azienda ha bisogno di software gestionali che le consentano di operare anche un’eccellente pianificazione della produzione, che deve essere programmata sia nel breve che nel lungo termine. In particolare, una delle esigenze maggiormente percepibili per un marchio che aspira alla massima organizzazione possibile è certamente la pianificazione degli ordini di produzione, che devono sempre avvenire nei tempi desiderati. E’ per questo che la maggior parte delle aziende sceglie di dotarsi di software gestionali molto avanzati, come gli ERP (Enterprise Resource Planning) e soprattutto i MES, dall’acronimo Manifacturing Execution System, che possono essere gestiti con qualsiasi dispositivo (compresi smartphone e tablet) e sono caratterizzati da interfacce semplici da usare e personalizzabili.
Perchè optare per un MES? Perchè questo software è in grado di supportare l’azienda in tutte le fasi che riguardano la programmazione della produzione, partendo proprio dalla verifica di fattibilità degli ordini. Grazie al sistema MES l’azienda potrà anche effettuare delle simulazioni in tempo reale, riuscendo così ad ottenere un decisivo equilibrio tra il carico, la capacità produttiva e la sincronizzazione nell’arrivo dei componenti. Chiaramente la manodopera umana è ancora ben presente, e toccherà proprio al capo reparto gestire tutti gli step che riguardano la produzione, compresi gli ordini: tuttavia, l’implementazione del software MES facilita le operazioni al capo reparto stesso, che può così determinare le migliori sequenze operative sui vari macchinari.
Con l’utilizzo di un sistema MES l’azienda va incontro a tutta una serie di benefici che elevano la qualità della produzione e consentono al marchio di presentare non solo un prodotto finale all’altezza delle aspettative, ma anche di consegnarlo nel pieno rispetto dei tempi previsti: un aspetto tutt’altro che secondario per quel rapporto di fiducia con il cliente a cui facevamo riferimento prima. Infine l’utilizzo dei sistemi MES per la gestione degli ordini di produzione consente anche di monitorare al meglio le scorte, senza che si creino sovraccarichi o, viceversa, mancanze di materiale.