I software che ottimizzano la gestione della produzione, comprendono solitamente delle soluzioni specifiche per la gestione della documentazione tecnica, che consentono all’azienda di eliminare la carta e gli errori in produzione.
Nell’epoca della quarta rivoluzione industriale, gestire nel modo migliore la documentazione tecnica è una sfida da affrontare, ma anche una grande opportunità per incrementare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità del lavoro in produzione.
Ormai la sfida delle aziende, dalla struttura sempre più complesse, si gioca sulla rincorsa all’efficienza e alla rapidità di produzione. Serve quindi un’organizzazione razionale di ogni settore dell’impresa, che comprenda anche un sistema di archiviazione, gestione e condivisione della mole di documentazione tecnica riguardante i prodotti.
La documentazione tecnica, intesa come disegni, schemi e documenti vari, segue il processo produttivo, dunque deve essere sempre a portata di mano degli operatori. L’accesso online ai documenti permette di migliorare costantemente la qualità dei prodotti.
I vantaggi legati alla disponibilità in tempo reale della documentazione tecnica in produzione sono:
-
- disegni tecnici disponibili durante la fase di lavorazione.E’ importante che tutte le persone coinvolte nel processo produttivo possano disporre di deisgni tecnici, schemi di assemblaggio e protocolli di collaudo, per aumentare la precisione dei prodotti;
- funzioni zoom-pan-print da interfaccia touchscreen
Il software permette di visualizzare la documentazione tecnica attraverso touchscreen o mouse, con possibilità di navigare graficamente il disegno tramite le funzioni pan e zoom, stampando il documento direttamente dalla linea di produzione; - errori di produzione e tempi ridotti per le fasi manuali.Riuscire a far circolare le informazione tecniche è garanzia di minori errori e maggiore puntualità. La disponibilità della documentazione tecnica in fase di lavorazione diminuisce gli errori di realizzazione, riduce i tempi di produzione ed i ritardi di consegna, eliminando definitivamente il problema della sostituzione dei documenti cartacei in fase di revisione.
Dunque un software per la gestione della documentazione tecnica è una soluzione che permette di avere disegni e schemi tecnici sempre disponibili, con una conseguente notevole riduzione degli errori e un aumento della motivazione degli operatori.
Il software gestisce documenti in vari formati: pdf, jpg, gif, dxt, ecc…
I migliori programmi sul mercato sono dotati di interfaccia semplice e intuitiva, cui si aggiungono le funzioni zoom e pan.
Il cuore della soluzione si basa sull’integrazione tra la raccolta dei dati e la consultazione dei documenti.
Infine i documenti relativi al prodotto sono stampabili direttamente in produzione.
Oltre agli schemi tecnici, vi sono altre informazioni a cui gli operatori presenti in produzione dovrebbero avere costantemente accesso. Anzitutto l’anagrafica degli articoli o dei prodotti, codificati in modo ben definito per permettere di individuare subito l’oggetto in questione. In seguito, passando al ciclo di lavoro, è bene che i procedimenti interni ed esterni siano chiari: si va dall’opportuna ricognizione di tutti i macchinari presenti all’interno dell’azienda alla definizione di tutte le attrezzature e degli utensili necessari per eseguire ogni lavorazione. Il passaggio finale del ciclo di lavoro prevede la corretta definizione delle fasi, delle modalità e degli strumenti necessari per effettuare il controllo di qualità sulle lavorazioni effettuate. Infine non va dimenticata la distinta base, un documento composto dalla lista dei componenti e delle fasi di produzione necessari per la realizzazione dei un prodotto finito o di un semilavorato, fondamentale in produzione.
Grazie a questa rinnovata gestione, l’azienda potrà vedere nettamente migliorati alcuni processi come le movimentazioni di magazzino, il calcolo degli impegni della manodopera diretta e la messa a disposizione di una serie di dati affidabili per il successivo impianto del controllo di gestione.
Quando si parla di gestione della documentazione tecnica di un’azienda, si fa riferimento alla funzione più importante, lo sharing. L’informazione, che si tratti di un’anagrafica di prodotto o di uno schema tecnico, deve poter essere condivisa al fine di favorire la collaborazione, non solo all’interno dell’organizzazione, quindi in produzione, ma anche al di fuori, con fornitori, clienti e distributori. Il documento ha un suo ciclo di vita, riporta il promemoria di eventuali scadenze e deve poter essere modificato e consultato dagli operatori, utilizzando tutti i supporti tecnologici di ultima generazione: schermate, rapporti, messaggi, workspace, agenda.
Per compiere una vera rivoluzione al passo con i tempi, l’azienda deve mettere mano al proprio patrimonio informativo attraverso una riorganizzazione che preveda l’eliminazione della carta e l’implementazione di un software ne favorisca la condivisione. Il software ideale deve rispondere pienamente a tutte le necessità dell’azienda, essere affidabile e avere un costo contenuto. Il fornitore potrà offrire all’azienda un breve cosros di formazione all’utilizzo, che permetterà a tutti gli operatori di comprendere a fondo le potenzialità del programma e i vantaggi del suo corretto utilizzo.
Prima di procedere all’acquisto, è bene affidare ad una struttura esterna il compito di effettuare un’analisi complessiva dell’attuale sistema di gestione della documentazione tecnica, in modo tale da poter individuare eventuali criticità, arrivando poi a definire gli obiettivi che si intendono perseguire con l’adozione del nuovo software.