EMO è la piattaforma web based di ISI che monitora e analizza il consumo energetico degli impianti produttivi, avvicinando le aziende manifatturiere al concetto di circular manufacturing.
L’innalzamento del costo dell’energia ha fatto sì che un numero sempre crescente di aziende ricercasse soluzioni software dedicate al monitoraggio e all’ottimizzazione dei consumi.
Grazie ad EMO, le aziende energivore sono in grado di individuare dei percorsi per la sostenibilità economica ed ambientale senza intaccare le performance aziendali.
Funzionalità del software
L’applicativo rileva ed elabora i dati energetici grazie al collegamento diretto con i sensori degli impianti.
La piattaforma, che dispone di una dashboard facile e intuitiva completamente personalizzabile con le misurazioni che si desidera monitorare, consente di:
- Visualizzare i dati degli impianti
- Fissare i KPI del monitoraggio energetico
- Monitorare i consumi dei centri di costo
- Anticipare i guasti tramite rilevamento delle correnti di terra
- Impostare le soglie di allerta sulle misure rilevate
- Gestire indicatori di prestazione energetica
- Esportare i dati in formato xls e csv
In particolare, EMO fornisce dati di analisi dell’andamento giornaliero della potenza, dei consumi di energia mensili e giornalieri e suddivisi per singolo macchinario e reparto, al fine di evidenziare al meglio la distribuzione dei consumi.
Il vantaggio del monitoraggio web based
Con il monitoraggio dei consumi l’impresa può conoscere nel dettaglio dove e quando viene utilizzata l’energia, attribuendo i prelievi energetici alle specifiche aree di consumo per individuare tempestivamente problemi e anomalie, grazie all’elaborazione di confronti multicanale e multi-periodo.
Una precisa suddivisione dei consumi per tipologia e centro di costo, consente di adempiere all’obbligo di Diagnosi in conformità al Lgs 102/14 o di gestione dell’energia secondo la Norma ISO 50001, certificazione che prevede il controllo continuativo della prestazione energetica aziendale. Per tutte le altre aziende, è un ottimo punto di partenza per un’analisi volta ad ottimizzare i consumi del reparto produttivo, identificando possibili opportunità di miglioramento dell’efficienza energetica o di riduzione dei consumi.
La tecnologia web based consente di registrare, archiviare e visualizzare i dati anche da remoto, tramite smartphone e tablet, ricevendo in tempo reale allarmi in caso di malfunzionamento. Avere sempre sotto controllo, da qualsiasi luogo, gli asset e le risorse della propria produzione, migliora il rendimento dell’impresa e la sua redditività.
Integrazioni con altre soluzioni
EMO si integra nativamente con le principali soluzioni che ISI ha sviluppato per le aziende manifatturiere come FOX e MAX, rispettivamente il MES e il software per la gestione della manutenzione degli impianti, facenti parte della suite Manufacturing System.
Insieme a questi due applicativi, EMO concorre a formare un sistema aperto e flessibile per la transizione digitale delle fabbriche italiane.