ISI sviluppa e installa software MES per l’industria metalmeccanica.
Lo sbarco e la progressiva diffusione dell’industria 4.0 nel settore industriale ha sostanzialmente impresso una netta accelerata ad un processo di cambiamento che era già piuttosto percepibile da un paio di decenni, ovvero l’aumento di strumenti informatici e tecnologici all’interno delle aziende. L’informatica si è legata sempre più con l’elettronica e ha praticamente modificato quello scenario che caratterizzava l’industria fino a quel momento: una necessità che derivava anche dai cambiamenti sempre più repentini del mercato, con nuove sfide e di conseguenze nuove esigenze.
Con l’avvento della quarta rivoluzione industriale si è introdotto un nuovo aspetto, e cioè la capacità di utilizzare queste innovazioni tecnologiche per raccogliere dati da processare con l’obiettivo di comprendere in anticipo i movimenti di mercato e agire di conseguenza, ma soprattutto monitorare in ogni singolo dettaglio l’intero processo di produzione, mettendo in correlazione i vari macchinari e ottenendo così in tempo reale un quadro profondamente esaustivo di tutto ciò che concerne la catena. Grazie a ciò, l’azienda può individuare subito eventuali colli di bottiglia o intoppi di qualsiasi natura, intervenendo celermente e eliminando quindi gli ostacoli che possono rallentare il processo e determinare un prodotto finale scarsamente qualitativo.
Specialmente negli ultimi anni, le aziende che stanno assimilando con sempre maggiore convinzione i concetti dell’industria 4.0 scelgono di dotarsi dei sistemi MES, dall’acronimo Manifacturing Execution System. Si tratta appunto di sistemi informatizzati che hanno il compito di gestire e controllare la funzione produttiva di un’azienda tramite un approccio basato sull’integrazione con gli altri sistemi e con i macchinari stessi, in modo tale da ricevere le migliori informazioni possibili sia per eseguire al meglio la produzione che per monitorarla adeguatamente e costantemente. Per farla breve, grazie ai software MES la produzione dell’azienda si allinea perfettamente con quella che era la pianificazione iniziale.
Chiaramente, per ogni settore specifico occorre affidarsi a sistemi MES diversi, dato che ognuno di questi software può avere delle funzionalità specifiche – oltre a quelle “base” come raccolta dati, monitoraggio e gestione della produzione, tracciabilità del prodotto, ecc. – che magari risultano essere proprio quelle ideali per ambiti ben precisi. Ad esempio, le aziende che operano nell’industria metalmeccanica eseguono delle lavorazioni principalmente su richiesta: generalmente le tempistiche sono piuttosto lunghe e i materiali impiegati non sono così numerosi. Serve quindi una gestione che vada anche ad ottimizzare i tempi, oltre che la produzione.
Il software MES per l’industria metalmeccanica è quindi in grado di predisporre una pianificazione molto ben dettagliata, evitando che passi troppo tempo tra la richiesta di un cliente e la risposta dell’azienda: in questo caso si parla di lead time, che possono essere notevolmente ridotti con l’utilizzo dei MES. Si tratta di un aspetto molto importante, in quanto la flessibilità e la velocità nell’accontentare le richieste della clientela sono senz’altro parametri decisivi per un’azienda che aspira a standard qualitativi molto alti.
Un’altra grande capacità dei sistemi MES è quella di riuscire ad organizzare le risorse di manodopera in base alle lavorazioni, ma anche quella di sapere sempre con assoluta certezza a che punto si trovano gli ordini interni, che è un altro aspetto fondamentale per l’organizzazione logistica e di conseguenza per il processo di produzione di un’azienda. Infine, i software MES hanno un compito estremamente rilevante anche per un’industria come quella metalmeccanica, ovvero la gestione dei controlli di qualità e conformità durante le lavorazioni. Negli ultimi tempi, grazie anche alla diffusione di dispositivi sempre più all’avanguardia come i tablet, è possibile visualizzare disegni e documentazione della lavorazione, rilevandone ogni aspetto peculiare.
La competitività dell’azienda metalmeccanica passa quindi attraverso un sistema di gestione e controllo della produzione pienamente efficiente, come quello garantito dai software MES: oltre a misurare le performance per migliorarle permettendo all’azienda di raggiungere il top del proprio settore, questo approccio consente anche di ridurre i costi interni, ottenendo guadagni a lungo termine.