Nell’ormai lontano 2007 uscì su ZeroUno un articolo di Enrico Carminelli, esperto di supply chain management (SCM), incentrato sulle criticità del sistema informativo caratterizzante la supply chain. L’uso del software ERP era già ampiamente diffuso, tuttavia esso veniva utilizzato solo come un semplice repository centrale di dati provenienti da diverse fonti, senza sfruttarne le reali potenzialità. Già allora era evidente agli occhi di Carminelli l’esigenza di adottare invece un modello condiviso e collaborativo in grado di rispondere pienamente alle esigenze di integrazione delle soluzioni/applicazioni di SCM con l’intero sistema informativo aziendale e quello dei partner esterni.
Oggi le aziende hanno ancora la necessità di rinnovare e correggere alcuni loro processi, compresi quelli facenti capo alla supply chain.
L’integrazione di filiera è un tema importante non solo per le imprese che possono contare su un sistema ERP evoluto e interoperabile. Senza entrare in argomenti ben più complessi come quelli legati all’impostazione di una supply chain adattativa o almeno sensibile rispetto alle richieste del mercato, l’integrazione tanto auspicata da Carminelli non appare oggi ancora compiuta, in particolare in aziende dotate di soluzioni ERP convenzionali. Risulta infatti difficile pensare ad un’effettiva possibilità di collaborare anche solo per la negoziazione di prezzi, quantità e tempi di consegna quando la maggior parte delle piattaforme ERP delle PMI sono strutturate secondo una logica di tipo Client Server.
Da qui la proposta di ISI per il 2020. Il nuovo prodotto si chiama ISI-STS (Supplier Trading System) ed è una piattaforma WEB/Cloud Based che si interfaccia con gli ERP aziendali permettendo:
- la pubblicazione degli ordini a fornitore;
- la modifica da parte del fornitore dei dati “contrattabili”, in particolare prezzi, quantità e date di consegna;
- l’attività di revisione e di approvazione da parte dei buyer aziendali;
- il riporto automatico delle modifiche concordate nell’ERP;
- la gestione di uno scadenziario condiviso lungo la supply chain con possibilità di emissione di “reminder” e solleciti per tutte le situazioni da tenere in evidenza;
- la possibilità di seguire le spedizioni delle merci.
Scopo della piattaforma è centralizzare in un unico strumento collaborativo di facile accessibilità lo scadenziario e le attività negoziali evitando la dispersione di informazioni rilevanti e la perdita di controllo sul processo.
Negli ultimi anni la supply chain, che è diventata di centrale importanza per qualsiasi impresa produttiva e commerciale, sta andando incontro ad un importante processo di innovazione. L’adozione di una soluzione come ISI-STS è ideale per ottenere un efficientamento dei processi che consenta ai prodotti di essere a disposizione del mercato e di generare ricavi.