ISI ha sviluppato un software TQM di qualità e configurabile in base alle esigenze del cliente.
La qualità e l’efficienza del processo produttivo di un’azienda passa anche e soprattutto da come viene affrontata tutta la questione che gira intorno all’organizzazione e alla gestione. Un dettaglio tutt’altro che banale, dato che qualsiasi marchio che si rispetti deve assicurarsi che non ci sia nessun tipo di intoppo, ostacolo o collo di bottiglia nelle varie fasi che accompagnano la produzione, per riuscire così a raggiungere l’obiettivo di un prodotto finale pienamente all’altezza delle aspettative della clientela.
A livello di gestione organizzativa gli approcci sono ormai molteplici. L’avvento delle tecniche apportate dall’industria 4.0 ha fatto sì che buona parte delle aziende si dotasse di opportuni software che consentono di monitorare, controllare ed eventualmente intervenire su ogni step della produzione, individuando subito le criticità e praticando risoluzioni immediate. La gestione organizzativa tende senz’altro a migliorare se si alza il livello di “feedback” con la clientela: maggiore è lo scambio tra l’azienda e il customer, più netto sarà il miglioramento di prodotti e servizi. Proprio su questo aspetto si concentra il Total Quality Management, spesso individuato con l’acronimo TQM, che possiamo facilmente definire un approccio di gestione organizzativa più ampio e strutturato rispetto a quelli comuni.
Come accennato, il TQM si basa quasi esclusivamente sulla soddisfazione del cliente. Sebbene venga impiegato in vari campi, nel settore dell’e-business il Total Quality Management fa di tutto affinchè il cliente “ripeta l’esperienza”, ovvero rimanga talmente soddisfatto da tornare ad acquistare il prodotto dalla stessa azienda o ditta. Chiaramente questa tipologia di approccio viene strutturata a seconda dell’azienda che necessita del TQM, differenziandosi anche dal punto di vista degli standard da seguire.
Il Total Quality Management si basa essenzialmente su una serie di punti che sono una sorta di “comandamenti”, a cominciare da un dettagliato focus sui clienti (spesso tramite questionari), che sono gli unici che determinano davvero il livello di qualità. Ma un’organizzazione è fatta anche di clienti “interni”: ecco perchè la consapevolezza e il coinvolgimento di tutti i dipendenti nello sviluppo di prodotti e servizi diventa fondamentale. Più si condivide la “mission”, maggiore è la garanzia che la gestione organizzativa sia facile ed efficiente.
Importante, nel TQM, gestire i processi con un sistema organizzativo integrato o un sistema di qualità aziendale, che contempli anche un piano strategico. Va tenuto conto esclusivamente dei fatti reali, e non delle opinioni, dato che un sistema di gestione della qualità è efficace solo quando è possibile quantificarne i risultati. L’obiettivo finale è quindi quello di arrivare ad un miglioramento continuo dei processi, in modo tale che l’intera organizzazione possa raggiungere un eccellente standard di qualità, aumentando soddisfazione e, di conseguenza, la fedeltà dei clienti.
Ecco perchè con questo approccio entrano in gioco i vari software TQM, che l’azienda può utilizzare per tutta una serie di operazioni che vanno a rendere più semplice ed efficace la gestione della qualità. Pensiamo ad esempio alla definizione e all’amministrazione di alcune procedure di controllo come i piani, i documenti e le normative, o alle proposte che vengono fatte al personale, chiamato ad eseguire controlli sullo svolgimento delle attività, ad acquisire i dati dagli strumenti e a segnalare e verbalizzare le non-conformità, fino ad arrivare ad una dettagliata documentazione dei risultati, che verranno successivamente analizzati a dovere.
I software TQM sono molto utilizzati anche per la loro capacità di integrarsi perfettamente con altri software aziendali, come i sistemi MES e ERP. In produzione, i software che fanno riferimento al Total Quality Management si integrano con i MES aziendali in modo tale da calcolare e segnalare automaticamente all’addetto le scadenze per l’effettuazione dei controlli. Per quanto riguarda invece l’accettazione, i software TQM si integrano con i sistemi ERP, ed in particolare con i Sistemi che fanno riferimento alla gestione e alla logistica, consentendo un monitoraggio approfondito e accurato della produzione e dello stato delle attività pianificate.
L’investimento sul Total Quality Management non consente di avere risultati immediati, ma nel tempo l’azienda percepirà dei vantaggi concreti che la porteranno ad un considerevole aumento dal punto di vista della gestione dell’organizzazione e, quindi, della qualità complessiva.