Per le aziende manifatturiere, la distinta base è un documento fondamentale per definire gli elementi necessari alla realizzazione dei singoli prodotti partendo dalle informazioni di base su materiali, lavorazioni, quantità, tempi, macchinari, operatori, disegni e annotazioni. La distinta base è una lista strutturata che descrive in dettaglio le sequenze con cui si devono svolgere le operazioni necessarie per ottenere il prodotto finale, che si inserisce perfettamente nel piano di digitalizzazione aziendale proposto dall’Industria 4.0
In genere il gestionale aziendale (ERP), contiene tutte le informazioni di partenza mentre il software MES solo alcune. L’ERP ideale per un’azienda produttiva dovrebbe essere flessibile, semplice da installare e intuitivo nell’utilizzo, in grado di adattarsi nel tempo alla crescita del volume produttivo del reparto.
La distinta base consente di distinguere anche tra le singole fasi di lavorazione.
Vi sono ancora delle aziende manifatturiere che non adottano un ERP vero e proprio e che utilizzano una distinta ad un unico livello, che non include tutti i cicli o la funzionalità di gestione di tutte le risorse e i calendari.
In questo caso ISI, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni MES personalizzate, effettuerà un’analisi volta a valutare la convenienza di sostituire il gestionale in essere con un ERP completo e adatto al settore produttivo oppure lasciare la distinta base nell’ERP per la parte relativa al business (ordini, fornitori e magazzino), facendo in modo che articoli e distinte caricati sull’ERP vengano replicati automaticamente nel MES per essere completati con i dati di produzione.
Il software MES ha lo scopo principale di raccogliere, elaborare e inviare all’ERP i dati in merito le tempistiche di macchine, attrezzaggio, manutenzione, fermi, lavorazioni, materie prime, semilavorati, prodotti finiti e scarti. L’ERP utilizza i dati ricevuti per aggiornare il magazzino e alimentare il controllo di gestione.
Oltre alla raccolta dati, il MES si occupa di mettere in connessione i macchinari semplici o automatici per la pianificazione, programmazione, schedulazione delle risorse uomo e macchina, tracciando i materiali e le lavorazioni, gestendo lotti e matricole, manutenendo gli impianti e gestendo i sistemi di qualità.
La distinta base non è utile sono in produzione ma anche in tutte le fasi precedenti. Di seguito alcuni esempi:
– distinta base ingegneristica (EBOM): utile in fase di progettazione di un prodotto. Viene realizzata dagli ingegneri dell’ufficio tecnico utilizzando il software CAD e rappresenta la prima fase di produzione di un oggetto.
– distinta base manifatturiera (MBOM): lista strutturata degli elementi necessari in produzione, dalle materie prime da acquistare e lavorare all’avvio della produzione.
– distinta base di servizio (SBOM): utile in fase di manutenzione o controllo qualità. Consente all’operatore di intervenire in caso di guasto su una macchina o su un oggetto conoscendo esattamente di quali pezzi ha bisogno sia in caso di guasto sia di manutenzione ordinaria.