ISI partecipa al MECSPE 2023 a Bologna dal 29 al 31 marzo
Piacenza, 03/03/23 – ISI Srl, azienda che da 25 anni sviluppa soluzioni software su misura per accompagnare le aziende verso la digitalizzazione, anche quest’anno partecipa a MECSPE, l’evento B2B di riferimento dedicato alle soluzioni robotiche e informatiche per la manifattura.
Le soluzioni ISI dedicate alla Fabbrica Digitale comprendono il MES per gestire e ottimizzare la produzione in serie e su commessa, e sistemi per la manutenzione degli impianti e l’efficientamento dei processi di business e commerciali.
Già leader nella realizzazione di programmi informatici per aziende che si occupano di lavorazioni meccaniche, imballaggio e stampaggio, è oggi impegnata nell’applicazione delle proprie soluzioni anche in settori diversi, in forte espansione e cambiamento come il medicale e l’alimentare.
“All’interno del panorama industriale, il medicale è un campo in forte crescita che necessita di soluzioni software ad hoc per la gestione completa di tutte le fasi della produzione operativa: ordini di produzione, schede di lavorazione, verifica preventiva di disponibilità, avanzamento fasi di lavoro, gestione delle aree di collaudo ed approvazione, rilevamento tempi, gestione conto lavoro e lavorazioni esterne, controllo in tempo reale e valorizzazione del lavoro effettuato, delle lavorazioni in corso, degli impegni e della disponibilità dei materiali. FOX, il nostro sistema MES, consente il controllo in tempo reale dello stato e dell’utilizzo delle risorse (macchine, impianti, personale) mediante pannello sinottico, il rilevamento dei tempi di produzione e delle presenze del personale per la quadratura ore e l’elaborazione di grafici per il controllo immediato del rendimento di ogni risorsa e la manutenzione di macchine e impianti. In particolare, rispetto ad altri campi di applicazione, FOX, il nostro sistema MES viene declinato per una completa rintracciabilità di produzione, in termini di documentazione della produzione e dei controlli qualità effettuati, nonché del materiale impiegato piuttosto che delle lavorazioni esterne che ciascun pezzo ha subito. Ogni prodotto possiede una sorta di carta di identità digitale prodotta in automatico che consente una forte ottimizzazione dei processi gestionali.
Anche il comparto l’alimentare si sta digitalizzando ed ha esigenze similari al medicale in termini di gestione della produzione e monitoraggio degli impianti. Inoltre il settore si caratterizza per esigenze specifiche in termini di controllo di qualità, rintracciabilità di prodotto e monitoraggio delle linee di confezionamento del prodotto finito. Interfacciando FOX con i macchinari, si possono acquisire direttamente le causali di fermo, per intervenire nel più breve tempo possibile e ripristinarne la produttività, soddisfacendo i requisiti di interconnessione previsti dal piano Industria 4.0.
ISI è costantemente impegnata nel rafforzamento dei risultati dei propri clienti in termini di impatto sull’efficienza dei processi aziendali, con conseguente miglioramento della qualità del prodotto e fidelizzazione del cliente finale.”
Stefano Guglielmetti, CEO di ISI Srl
A questa edizione del MECSPE, ISI presenta EMO, un nuovo software per il monitoraggio dei consumi energetici degli impianti integrato con il MES, che permette di conoscere e valorizzare la spesa energetica rispetto alla produzione effettuata.
Informazioni – ISI Srl sarà presente a MECSPE c/o Fiera Bologna dal 29 al 31 marzo, padiglione PAD 21 – STAND A29 e presenterà il suo nuovo sistema per il monitoraggio dei consumi energetici degli impianti produttivi.
***
ISI Srl è stata fondata 25 anni fa a Piacenza ed opera in tutto il centro-nord Italia. Conta un numero sempre crescente di dipendenti, 6 partner commerciali e 5 strategici per oltre 100 clienti che utilizzano quotidianamente i software delle suite Manufacturing System e Sales Force Solutions per efficientare i processi aziendali. ISI è una software house specializzata nello sviluppo ed integrazione delle più moderne e complete soluzioni informatiche per supportare e accelerare la trasformazione digitale delle imprese manifatturiere italiane. Assiste i propri clienti a partire dall’analisi preliminare per poi passare ad una consulenza per l’individuazione della strada da intraprendere per ottenere l’ottimizzazione dei processi che presentano un margine di miglioramento, fino allo sviluppo di una soluzione ad hoc, alla formazione e all’assistenza post-vendita.
Nel 2023 ISI stima una crescita del proprio fatturato rispetto all’anno precedente, progettando di cambiare sede in funzione della previsione di un ulteriore ampliamento del proprio organico. Infine diventa sponsor della società sportiva di pallavolo Gas Sales Bluenergy di Piacenza, riconoscendo lo sport come importante fattore di crescita per i giovani e il territorio.