GESTIONE RECLAMI

CMS (Complaints Management Software) è la proposta di ISI per le aziende che cercano una soluzione per automatizzare la gestione dei reclami e delle non conformità

Semplificare e migliorare la gestione di reclami e non conformità

La gestione di reclami e non conformità può rappresentare per l’azienda una grande opportunità di miglioramento continuo. In quest’ottica, ISI ha realizzato l’applicativo ISI CMS (Complaint Management System), che consente la registrazione e il management di reclami e non conformità rispetto ai sistemi di gestione aziendali (qualità, sicurezza, ambiente e privacy) e la collaborazione tra clienti e fornitori.

ISI CMS è un portale web accessibile da qualsiasi browser, dotato di interfaccia semplice ed intuitiva, configurabile ad hoc per ogni realtà organizzativa. E’ uno strumento integrato e condiviso tra funzioni e dipartimenti. Si caratterizza, tra l’altro, per offire un gestore di workflow completamente configurabile.

Gli obiettivi raggiunibili con ISI CMS sono:

  • maggiore attenzione al processo produttivo e alla centralità del cliente
  • migliore gestione dell’after market
  • puntuale definizione di ruoli e competenze dei singoli operatori
  • integrazione con altri processi per una gestione del cliente a 360°
  • rintracciabilità dei dati e delle informazioni relative ai singoli reclami e alle non conformità
  • controllo e archiviazione delle comunicazioni azienda-cliente e azienda-fornitore
  • analisi statistica dei dati relativi ai reclami e alle segnalazioni pervenute

Saper ascoltare per rispondere adeguatamente al proprio mercato

Per avere una clientela soddisfatta, l’azienda deve essere in grado di ascoltare la voce del mercato e dare una risposta rapida ed esaustiva a ciascun reclamo.

Il reclamo spesso scaturisce da uno scostamento rispetto ai requisiti stabiliti per il quale il cliente richiede al fornitore una soluzione tempestiva, che può dare luogo ad una non conformità o ad un reso.

ISI CMS registra analiticamente ed ordinatamente tutti i documenti relativi alla segnalazione del cliente. L’interfacciamento dell’applicativo con gli altri programmi in uso all’azienda, consente la configurazione (anche per singolo articolo) di un flusso di gestione sia dei documenti sia delle attività correttive.

Programmazione attività correttive

Le attività confluiscono in uno scadenziario che attiva un servizio di notifica email per le attività imminenti o scadute. L’addetto al post-vendita riceve una comunicazione di rilevamento di una problematica e accede al portale per prenderne visione e svolgere il compito assegnatogli. 

Report e analisi statistiche

La tracciabilità dei dati e delle informazioni relative alla gestione dei reclami consente l’elaborazione di report, tabelle, statistiche e grafici comparativi utili per individuare problematiche ricorrenti, dando vita ad un processo di continuo miglioramento dei prodotti/servizi offerti al mercato.

Integrazioni con altre soluzioni ISI

ISI CMS sia integra con ISI CRM per una gestione a 360° del cliente, dal primo contatto al post-vendita e con ISI STS, software per la supply chain che previene inefficienze e ritardi di produzione per ottimizzare la comunicazione con i fornitori.

Disponibile per PC e tablet

Il software è disponibile per PC e tablet.

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