PART - Part program Archivier Receiver Transmitter

home > prodotti > PART - Part program Archivier Receiver Transmitter

Immagine

È un sistema modulare, destinato alle aziende che effettuano lavorazioni su macchine a controllo numerico, per il trasferimento automatico dei part program fra un archivio centrale su PC ed i CN presenti nell’impianto. PART opera in rete e pertanto l’utente può inviare e ricevere i programmi dal PC della sua scrivania.

 

Archiviazione e gestione part program

PART consente di organizzare e gestire su un PC Server un archivio di part program, con suddivisione per macchine e per versione, separando i programmi in prova da quelli già operativi. PART fornisce inoltre, su ogni stazione PC abilitata, le procedure necessarie alla manutenzione dei part program, tra le quali: modifica, cancellazione, copia e salvataggio delle versioni presenti sul CN (backup), confronto fra versioni per verificare le eventuali differenze. Nel caso di collegamenti a CN evolute, queste funzioni vengono integrate da altre rese possibili dal CN stesso (visualizzazione dei programmi residenti sul CN, cancellazione di file in macchina… ).

Trasferimento part program

Il trasferimento dei part program (download o upload) può essere agevolmente effettuato da qualsiasi PC in rete con qualsiasi CN dell’impianto. L’operazione su PC consiste semplicemente nella selezione del programma sul video e nel suo trascinamento (drag and drop) dall’area relativa all’archivio a quella relativa al CN di destinazione (o viceversa), conformemente alle modalità di MS Windows); naturalmente PART effettua tutte le verifiche necessarie per evitare errori, ad esempio che il part program selezionato sia compatibile con il CN.  L’interfaccia utente su PC è sempre la stessa, indipendentemente dai CN delle macchine gestite. In alternativa, PART consente di richiamare o archiviare il part program direttamente da CN, usando la tastiera della console. PART permette il trasferimento contemporaneo di più programmi fra l’archivio e le varie macchine dell’impianto.

Architettura di comunicazione

L’architettura SW di PART è costituita da una struttura modulare a due livelli.
Il livello di comunicazione è composto dai moduli SW richiesti per comunicare con i CN collegati: sono disponibili i driver di comunicazione per tutti i CN ed i PLC più diffusi.
Il livello di interfaccia è costituito da un’applicazione grafica interattiva, che consente la visualizzazione degli archivi e l’esecuzione delle varie funzioni di trasferimento e di gestione.
Tutti i PC utilizzati devono essere collegati in rete fra loro. I CN dotati di comunicazione via LAN, sono anch’essi connessi alla rete dei PC; i CN con interfaccia seriale richiedono invece il collegamento su linea seriale a uno dei PC della rete.

Dettagli tecnici

  • applicazione a 32 bit, sviluppata in linguaggio Visual Basic e funzionante in sistema operativo Windows (NT, 2000, XP);
  • completa indipendenza dal motore di data base utilizzato (MS Access, MS Sql Server, Oracle… );
  • disponibilità dei protocolli di comunicazione con i CN più diffusi (Siemens, Fanuc, DESistemi… );
  • architettura aperta e scalabile che lo rende facilmente integrabile in qualunque sistema informativo aziendale, come pure utilizzabile in modo stand-alone.

scarica il pdf | ulteriori informazioni | stampa

Screenshots


Esempio di architettura informatica di PART
Esecuzione della procedura di trasferimento part program da PC a CN
Backup programmato dei part program su periodo

indietro | home | contatti | torna su | area riservata | news |©2010 Dinamoweb
ISI S.r.l. - Via Copernico, 16, I Casoni 29027 Podenzano, Piacenza
C.F. e P.IVA 01248790337 – Reg. Imprese di Piacenza n. 01248790337 – Cap. Soc. Euro 15.600,00 i.v.
tel. +39.0523.523056 fax +39.0523.0148962